Packaging per un futuro sostenibile

La Sostenibilità è nel nostro DNA

Azienda Sostenibile

Per Plastotecnica, la sostenibilità è parte integrante della politica aziendale e coinvolge ogni aspetto del proprio business. La riduzione delle emissioni di CO2 attraverso l’efficienza energetica e produttiva, la ricerca e lo sviluppo di prodotti a minore impatto ambientale, il dialogo con le istituzioni del territorio, l’utilizzo consapevole delle risorse, gli investimenti nelle risorse umane e il continuo miglioramento delle attività impattanti sulla salute e sicurezza del personale sono solo alcuni degli aspetti su cui si esprime l’impegno aziendale in un’ottica di crescita sostenibile.

COMMITMENT

Gli obiettivi di sostenibilità che ci siamo prefissi spaziano in diversi ambiti, a riprova del fatto che questo approccio funziona solo se si integra nel sistema nel suo complesso, varcando i confini della fabbrica per interagire con tutti i nostri partner. I target che abbiamo individuato rispecchiano la nostra natura aziendale: sono chiari, mirati e soprattutto concreti.

Packaging 100% Riciclabile

Indirizzare i nostri clienti verso soluzioni packaging 100% riciclabili, privilegiando soluzioni monopolimero, additivazioni minimizzate, stampe meno estese e colorazioni bianco coprenti o comunque chiare rispetto a film neri a base carbon black

obiettivo da raggiungere entro il 2025

Ridurre gli spessori

Ridurre gli spessori del film tramite utilizzo di materiali innovativi sempre più performanti, parametri di processo ottimizzati e progettualità congiunta con i nostri clienti per garantire l’efficienza dell’applicazione finale

obiettivo: aumentare del 15% le vendite dei prodotti Skin.Lite entro il 2021

Minimizzare i rifiuti

Minimizzare i rifiuti da smaltire attraverso la riduzione di scarti e inefficienze produttive. Valorizzare al massimo il nostro sottoprodotto tramite un’accurata separazione, selezione e rigenerazione con le più moderne tecnologie disponibili sul mercato 

obiettivo: riduzione degli scarti del 5% entro il 2025

I FATTI

Ton di CO2 risparmiata grazie a interventi di efficientamento energetico

(il dato si riferisce al 2019, in comparazione alla situazione ex-ante)

Ton di CO2 risparmiata grazie ai nostri film Skin.Lite a basso spessore

(il dato si riferisce al 2019)

%

Materiale da smaltire che viene destinato a recupero

(il dato si riferisce al 2019)

Gli interventi di efficientamento  energetico hanno interessato :

Ottimizzazione compressori d’aria – Risparmio 59 ton di CO2
Sostituzione illuminazione LED – Risparmio 281 ton di CO2
Installazione trigeneratore – Risparmio 1.392 ton di CO2

Plastotecnica è attiva e operativa anche in altri ambiti, come l’ottimizzazione di trasporti e logistica
(utilizzo di di sistemi di pallet pooling certificati e preferenza a trasporto su rotaia),
prevenzione del pellet loss, responsabilità sociale, sicurezza sul lavoro e benessere dei lavoratori.

I nostri Prodotti Sostenibili

REDUCE

When less is more
I nostri film ultrasottili altamente performanti permettono una drastica riduzione del prodotto utilizzato per l’imballo di ogni unità, apportando innumerevoli vantaggi ambientali: minori emissioni di CO2, trasporti più leggeri, meno materiali da smaltire.

RECYCLE

Keeping plastic in the loop
Abbiamo sviluppato una linea di prodotti con contenuto di polietilene riciclato, coinvolgendo tutta la value chain nel progetto di creazione di un’economia circolare per gli imballaggi flessibili.
In questo ambito Plastotecnica ha ottenuto la certificazione Plastica Seconda Vita.

RENEWABLE

Protect the climate
La nostra gamma di prodotti con polietilene derivante da fonti rinnovabili. Fai del bene all’ambiente, scegliendo film che consentono una riduzione delle emissioni di CO2 durante il loro ciclo produttivo e garantiscono una minore dipendenza dalle materie prime di fonte fossile.

RESEARCH

One is enough
In linea con i principi di economia circolare, il nostro Laboratorio studia soluzioni per laminati mono-materiale in sostituzione alle strutture multi-materiale, supportando lo sviluppo di packaging più facilmente riciclabili.

CEFLEX

Plastotecnica partecipa al progetto Ceflex. Di cosa si tratta?
Ceflex è un consorzio europeo di oltre 160 aziende operanti nel campo dell’imballaggio flessibile – ne fanno parte produttori di materie prime, trasformatori, converter, utilizzatori di packaging e distributori – nato con lo scopo di favorire la creazione di un’economia circolare per l’imballaggio flessibile. L’obiettivo del Ceflex è aumentare la quota di riciclo di film plastici attraverso una più sostenibile progettazione dei sistemi di imballo dei prodotti e lo sviluppo delle infrastrutture di raccolta a livello continentale.

Per saperne di più sul progetto Ceflex, sulle attività svolte e
per consultare le linee guida pubblicate, consulta questo video:

Sostenibilità | Qualità | Trasparenza


I nostri sistemi vengono sottoposti a verifica periodica da parte di enti esaminatori esterni,
anche per quel che riguarda gli standard etici.

Contattaci
direttamente

Scrivici subito una Mail
info@plastotecnica.com

Lavora
con noi

Trova un nuovo impiego
In una grande squadra.