Riduzione degli spessori, aumento dell’efficienza

 

La riduzione degli spessori dei film è una delle strategie fondamentali nei progetti di sviluppo in Plastotecnica, e costituisce un impegno preciso nel nostro piano di sostenibilità per il 2021.

È in quest’ottica di approccio sostenibile che si inserisce l’introduzione di un nuovo impianto di ultima generazione con tecnologia cast a sette strati, che a breve entrerà in funzione nello stabilimento di Bagnoli di Sopra. Grazie a questa nuova installazione, potremo aumentare in modo sostanziale la capacità produttiva di estensibile Skin.Lite, la nostra gamma di film ultrasottili altamente performanti. L’investimento ci consentirà di offrire ai nostri clienti un servizio ancora più mirato ed efficiente, accorciando ulteriormente il time to market.

 

La riduzione del quantitativo di plastica utilizzata per unità imballata rispetto ai prodotti convenzionali è garantita dalle elevate prestazioni di prestiro dei film Skin.Lite (fino al 400%). Questo approccio rappresenta una delle soluzioni più efficaci per diminuire l’impronta ambientale del packaging, come emerge anche dai risultati preliminari dello studio LCA intrapreso in collaborazione con l’Università di Padova.

Inoltre, le eccellenti caratteristiche tecnico-meccaniche, quali l’elevata forza di serraggio e la resistenza alla perforazione e agli urti, assicurano minori rotture in fase di applicazione, maggiore stabilità del carico e sicurezza in fase di trasporto, con conseguente riduzione di sprechi e rifiuti.

 

Il nostro obiettivo è quello di migliorare costantemente la qualità e le prestazioni dei nostri film, per questo il progetto Skin.Lite è in continua evoluzione. Il nostro team tecnico lavora in collaborazione con fornitori di materie prime e macchinari per ottimizzare prestazioni e processi produttivi.

Un impianto moderno ed efficiente permette di realizzare formulazioni innovative valorizzandone a pieno le performance, mentre sistemi di controllo mirati e ad alta precisione garantiscono una qualità costante nel tempo.