Plastotecnica continua nel suo concreto impegno nella diminuzione dell’impatto ambientale con un’ampia gamma di prodotti con contenuto di riciclato.

La nostra azienda certificata Plastica Seconda Vita ha già riconosciuto da anni che la gestione dei rifiuti di plastica è fondamentale e, grazie alla costante ricerca e collaborazione con partners dedicati, compie costantemente passi importanti verso l’economia circolare.

A partire delle richieste concrete di mercato di accrescere il contenuto di riciclato è stata portata avanti la certificazione Plastica Seconda Vita della struttura di un film termoretraibile avente il 70% di riciclato.

La principale applicazione è rivolta al settore beverage. Ci si è concentrati sull’utilizzo di riciclati selezionati da rifiuti prodotti all’interno della filiera industriale al fine di avere una maggior stabilità in termini di performance in fase applicativa rispetto all’utilizzo di riciclati derivati fa fonti post-consumo. Inoltre, l’utilizzo di questa tipologia di riciclati ricade anche nella necessità di mantenere, per quanto possibile, stabili le caratteristiche ottiche del film.

Ad oggi, inoltre, la richiesta di mercato è anche per un film estensibile ad uso automatico con performance di prestiro elevate simile al codice E81 Super Power, spessori nel range 17 – 23 µm, con contenuto di riciclato del 30% di origine post-industriale e/o post-consumo.

Le caratteristiche meccaniche del film con riciclato sviluppato sono in linea con lo standard vergine e quindi è stato presentato per la certificazione Plastica Seconda Vita.

Specifica Descrizione Contenuto di MPS [%]
RPC.LT70.XX film LDPE termoretraibile estruso in bolla per foglia da fardellaggio 70
E8B (E81 – Riciclato 30%) Film LLDPE estruso in cast per film estensibile automatico, stampato e non 30

 

La nostra squadra di professionisti è sempre pronta a fornire una consulenza adeguata alle vostre esigenze di imballo.